giovedì 4 agosto 2011

KEITH HARING'S WORLD



Spopola, è ovunque. Magari c'è anche a casa nostra e non lo sappiamo. Parlo ovviamente dell'opera di Keith Haring (1958 - 1990), pittore e writer statunitense, i cui disegni sono letteralmente ovunque. Li troviamo nei più classici segnalibri, portafoto e magliette, ma anche scarpe, col tacco e non, teli da mare, completi per il letto, agende, bottiglie, cover per telefonini, wallpaper, pigiami, borse, biancheria intima, palloncini, porta cd, poltrone, bicchieri di cartone, mouse ottici, tovagliolini per i più piccoli, scatole per cioccolatini, vinili, giochi Domino, soffitti di ristoranti e tettucci di auto. Insomma, realmente OVUNQUE.
Chissà se lo stesso Haring si immaginava tutto questo successo....



Il RossO è uno dei colori più forti. E' come il sangue, colpisce l'occhio.
Credo che sia per questo che i semafori sono RossI, come i segnali di StoP.
Uso sempre il RossO nelle mie opere.(Keith Haring)





                                                        Apocalisse II e I sopra

                                                  Il tettuccio dellnuova Fiat 500

                                          Alcuni dei modelli firmati Tommy Hilfiger

                                                  Costumi e borse Joy Rich

                                     Completi letto e teli mare Zambaiti Concept


                                                  Soffitto di un Ristorante Italiano a New York
                                                   Wallpaper Absolt Vodka

                                                          


                                                               Bottle By Sigg
E chi più ne ha più ne metta!!!!

COMPASSO D'ORO 2011

Assegnati a Roma, il 12 Luglio, i 19 Compassi d'oro, i premi più autorevoli in fatto di design. E un premio speciale a Carlo Petrini.
Per la prima volta a Roma, al Macro Testaccio La Pelanda, si è svolta la premiazione più importante riguardante il Design made in Italy.
Ben 19 i designer e le aziende premiati, doppio premi ad Alessi ed un premio speciale a Slow Food di Carlo Petrini per il design dei servizi.



Ecco la lista dei 19 Compassi d'oro 2011
1. Pasta Pot di Patrick Jouin per Alain Ducasse per Alessi  (Index 2008)

2. Tonale di David Chipperfield per Alessi (Index 2010)

3. Steelwood Chair di Ronan&Erwan Bouroullec per Magis (Index 2008)

4. Smith di Jonathan Olivares per Danese (Index 2008) 

5. Myto di Konstantin Grcic per Plank Collezioni (Index 2008)

6. Teak Table di Alberto Meda per Alias (Index 2008)

7. Fiat 500 di  Fiat Group Automobiles Design per Fiat Group Automobiles (Index 2008)

8. Hope di Francisco Gomez Paz, Paolo Rizzatto per Luceplan (Index 2010)

9. DRM Design Research Maps di Stefano Maffei, Paola Bertola, Massimo Bianchini, Beatrice Villari (Dipartimento INDACO – Politecnico di Milano) per Rete SDI - Sistema Design Italia, CPD- Conferenza dei Presidi di Design, CDD –Coordinamento dei Dottorati in Design (Index 2008) 

10. Frida di Odoardo Fioravanti per Pedrali (Index 2009) 

11. Napoli Teatro Festival Italia di Tassinari/Vetta - Leonardo Sonnoli e/and Paolo Tassinari per Fondazione Campania dei Festival (Index 2009) 

12. Multiverso - Icograda Design Week Torino 2008 di Zup Associati per AIAP (Associazione italiana progettazione per la comunicazione visiva) e/and Icograda (International Council of Graphic Design Associations) (Index 2009)

13. Nuur di Simon Pengelly per Arper (Index 2010)
14. Elica di Brian Sironi per Martinelli Luce (Index 2010) 
15. Yale di Jean-Marie Massaud per MDF Italia (Index 2010) 
16. Domo XIX Biennale dell'Artigianato Sardo di Italo Antico, Alessandro Artizzu, Lee Babel, Berselli Cassina Associati, Andrea Bruno, Vittorio Bruno, Maria Calderara, Annalisa Cocco, Antonello Cuccu, Adriana Delogu, Lia Di Gregorio, Angelo Figus, Giuseppe Flore, Antonio Fogarizzu, Valentina Follo, Giulio Iacchetti, Nilla Idili, James Irvine, Setsu & Shinobu Ito, Ugo La Pietra, Marta Laudani e/and Marco Romanelli, Paolo Marras, Tomoko Mizu, Roberta Morittu, Palomba Serafini Associati, Eugenia Pinna, Gianfranco Pintus, Pierluigi Piu, Florence Quellien, Salvatore+Marie, Alessio Tasca, Paolo Ulian, Nanda Vigo per Ilisso Edizioni (Index 2010) 
17. Rossa. Immagine e comunicazione del Lavoro 1848-2006 di N!03 con Stefano Vellano, Luigi Martini per Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centenario CGIL (Index 2008)

18. Sunset di Hangar Design Group per Movit - Pircher Oberland (Index 2008) 
19. Lab 03 di Ludovica + Roberto Palomba per Kos (Index 2009)

PASTA POT
 La pentola sfrutta un antico metodo di cottura, usato dai raccoglitori di olive e ispirato al concetto di “concentrazione”, dove l’amido liberato dalla pasta resta legato agli alimenti e i sapori non si diluiscono. La casseruola di forma conica è in trilamina, un materiale che distribuisce in modo omogeneo il calore, facilitando così la cottura degli alimenti. Il manico lungo, alleggerito per non sbilanciare la casseruola, è cavo per non surriscaldarsi e sagomato in modo da poter accogliere nel suo spessore il cucchiaio; quest’ultimo, realizzato in melammina, è adatto sia per mescolare che per servire il cibo e ha una forma che permette di accompagnare perfettamente la curva di raccordo del fondo della casseruola. Il coperchio è caratterizzato da una tranciatura curva che permette la regolazione della fuoriuscita del vapore durante l’uso e presenta un’aletta che impedisce al vapore caldo di uscire sul manico e surriscaldare la zona di impugnatura. Il “Pasta Pot” è completato da un sottopentola.


TONALE




Il servizio da tavola Tonale by Alessi, è una collezione apparentemente casuale di oggetti che si ispira alle ceramiche orientali. L’architetto inglese David Chipperfield ha operato una scelta di tipologie, definendole dopo lunghe ricerche delle forme e delle proporzioni. A queste ha applicato lo studio cromatico dell’artista italiano Giorgio Morandi, un elegante e colto riferimento pittorico, declinato in modo che solo un colore, il grigio pallido, sia disponibile su tutte le tipologie. Il servizio completo è composto da piatto piano, piatto fondo, piatto da dessert, capienti ciotole, insalatiera, bicchiere, tazzina, piattino, piatto in legno e vassoio. Realizzati in ceramica stoneware nelle diverse tonalità, i pezzi sono sovrapponibili e intercambiali tra loro e i vari accostamenti creano armonie di colori per apparecchiature sempre diverse. Completa la serie il colore dark green per il vassoio in acciaio smaltato.


STEELWOOD CHAIR




Nuovo progetto dei fratelli Ronan & Erwan Bouroullec per Magis, la Steelwood Chair è una sedia ad alto contenuto tecnico, che nasce da un radicale e innovativo assemblaggio. Seduta elegante e confortevole, presenta una combinazione unica di due materiali tradizionali: acciaio e legno. Il sedile e le gambe sono in massello di faggio naturale o verniciato, la parte superiore con schienale e braccioli è in lamiera verniciata. La particolare curvatura dell’elemento superiore in metallo ha richiesto un considerevole impegno ai Bouroullec, richiedendo 10 successive fasi di lavorazione. La sedia è destinata a diventare più bella nel tempo, una volta acquistata una piacevole patina dovuta all’uso e agli anni. La sua silhouette classica ne fa un pezzo semplice e adattabile a ogni contesto, sia una terrazza all’aperto che un gradevole tavolo da pranzo nel living. E’ disponibile in quattro diverse versioni cromatiche, da scegliere secondo il proprio gusto.




Font: http://temi.repubblica.it/casa/2011/07/12/compasso-doro-2011-ecco-i-premiati/http://atcasa.corriere.it/http://www.adi-design.org/compasso-d-oro.html